Calcio Fiorentina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Italiano e Gasperini, “giochisti” alla ricerca di un trofeo

I due allenatori sono riusciti a dare un'identità alla squadra, ma adesso c'è bisogno di pensare all'argenteria

Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina

Da qualche anno il dibattito calcistico si focalizzato sulla distinzione – a dire il vero poco corretta – tra giochisti e risultatisti, e Vincenzo Italiano e Gian Piero Gasperini rientrerebbero nella prima categoria per l’opinione pubblica. Stamattina, infatti, La Gazzetta dello Sport apre con il confronto tra i due tecnici, capaci, negli anni, di dare gioco e identità alle rispettive squadre ma senza portare a casa trofei. Stasera si gioca Fiorentina-Atalanta, semifinale d’andata di Coppa Italia, e non c’è più tempo da perdere.

Nessuno dei due allenatori ha mai vinto niente nella propria carriera di allenatore. Gasperini ha in bacheca solo un Torneo di Viareggio vinto con la Primavera della Juventus nel 2003, ed entrambi sono tati artefici di promozioni: l’atalantino dalla B alla A con il Genoa, Italiano con Trapani e Spezia, rispettivamente dalla C alla B e dalla B alla A. Questa Coppa Italia, anche vedendo le altre quadre presenti nel tabellone, è un’occasione troppo ghiotta per lasciarsela scappare.

Italiano ha sfiorato il primo successo in carriera ben due volte lo scorso anno, ma non gli è andata bene. La Fiorentina si è dovuta arrendere prima all’Inter e poi al West Ham in finale di Conference League, una beffa che ancora scotta il cuore del pubblico viola, ma anche del suo mister. Gasperini ha sfiorato due volte la vittoria proprio in Coppa Italia, perdendo le finali del 2019 e del 2021 rispettivamente contro Lazio e Juventus. Italiano e Gasperini sanno come scalare posizioni in un percorso complicato come quello di una coppa, ma finora non sono mai riusciti a colpire il bersaglio grosso. Quest’anno avranno sicuramente delle motivazioni in più.

 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Andrea Belotti, attaccante della Fiorentina
Le scelte di Vincenzo Italiano per affrontare i nerazzurri...
thomas manfredini
Uno dei tanti doppi ex della sfida analizza il momento di entrambe le squadre...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica,...

Altre notizie