Calcio Fiorentina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Coppa Italia, i due percorsi della Fiorentina di Italiano

I cammini dei viola in Coppa Italia sotto la guida di mister Italiano

Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina

Stasera andrà in scena la semifinale d’andata di Coppa Italia tra Fiorentina e Atalanta. Si affronteranno due squadre in due momenti di forma paralleli, ma ci sono tutti i presupposti per vedere una semifinale degna del suo nome. Ripercorriamo i percorsi della Fiorentina in questi due anni con Italiano.

ORA – La Fiorentina è per il secondo anno consecutivo in semifinale di Coppa Italia. Sul suo cammino l’Atalanta, una delle squadre più attrezzate ed in forma della Serie A, anche se dovrebbe avere qualche defezione importante stasera. I viola hanno l’onere di provare a conquistare la finale come la scorsa stagione. Serviranno testa, cuore e unione d’intenti per abbattere la Dea e ipotecare il passaggio del turno. Finora i viola hanno eliminato Parma agli ottavi e Bologna ai quarti grazie alla lotteria dei calci di rigore; stavolta, però, non sarà una partita secca, quindi Biraghi e compagni dovranno cercare di vincere entrambe le gare senza pensare a eventuali supplementari o rigori.

UN ANNO FA – Dopo i successi agli ottavi e quarti contro Sampdoria – 1-0 (Barak) – e Torino – 2-1 (Jovic, Ikonè) -, il 5 aprile ’23 la Fiorentina era impegnata in semifinale di Coppa Italia a Cremona. Non esattamente lo stesso avversario di stasera, anche se la Cremonese di Ballardini aveva dimostrato di meritare le fasi finali – ai quarti eliminò il Napoli ai calci di rigore -. All’andata, allo stadio Zini, la Fiorentina vinse agilmente grazie a Cabral nel primo tempo e Nico Gonzalez dal dischetto nella ripresa, dominando per l’intero arco del match. Al ritorno bastò uno scialbo 0-0 per approdare in finale. Ad attendere la Fiorentina c’era l’Inter – finalista anche in Champions League -. La finale di Roma vide trionfare – immeritatamente – 2-1 i nerazzurri.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Andrea Belotti, attaccante della Fiorentina
Le scelte di Vincenzo Italiano per affrontare i nerazzurri...
thomas manfredini
Uno dei tanti doppi ex della sfida analizza il momento di entrambe le squadre...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica,...

Altre notizie