Calcio Fiorentina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Chi è Joe Barone

Ecco chi è il braccio destro di Rocco Commisso

Sono ore di angoscia in casa Fiorentina dopo quando accaduto nel pomeriggio di oggi, a poche ore dal match in programma in casa dell’Atalanta, a Joe Barone. Il dirigente viola ha accusato un malore improvviso ed è stato ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano in condizioni gravissime.

CHI È IL DG VIOLA – Joe Barone nasce a Pozzallo, piccolo comune di Ragusa, in Sicilia, il 20 marzo 1966. All’età di 8 anni si trasferisce con la famiglia a Brooklyn. Dopo gli studi, lavora dapprima in un istituto bancario, poi comincia a lavorare nell’azienda Mediacom di Rocco Commisso. Tra i due nasce subito un’intesa professionale che sfocia in una grande amicizia. Nel 2017 Barone vive la sua prima esperienza da dirigente di una società sportiva, divenendo vice presidente dei New York Cosmos, squadra di proprietà di Commisso. Due anni dopo arriva la svolta della sua carriera da dirigente sportivo.

L’ARRIVO ALLA FIORENTINA – Il dg italo-statunitense arriva a Firenze nel 2019, quando Rocco Commisso acquisisce le quote della società ACF Fiorentina. Joe Barone è l’“uomo Commisso” per eccellenza, dal momento che non solo viene nominato direttore generale dei viola, ma viene anche delegato dallo stesso Commisso per portare avanti la trattativa con i Della Valle. A testimonianza della stima e la profonda amicizia che lega i due, Barone viene nominato immediatamente dg viola e incaricato di dirigere il maestoso progetto Viola Park. Dalla rilevazione della società di Firenze, Joe Barone ha sempre rappresentato la squadra nei consigli di Lega e si occupa anche delle trattative di calciomercato. Nonostante le aspre critiche da parte del popolo fiorentino per una gestione quantomeno opinabile, Commisso ha sempre mostrato vicinanza a lui e l’intera dirigenza.

 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

FIORENTINA
I viola sono riusciti a trionfare nonostante le assenze e la stanchezza degli impegni...
Oliver Christensen, portiere della Fiorentina
Il portiere danese potrebbe tornare in campo dopo oltre tre mesi...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica,...

Altre notizie