Calcio Fiorentina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalanta-Fiorentina, i numeri del confronto

Qualche dato per approfondire il match di stasera

Fiorentina-Atalanta

Stasera al Gewiss Stadium si gioca una partita fondamentale per entrambe le compagini in questione: Atalanta-Fiorentina, big match della 29a giornata di Seria A. I viola vogliono tornare alla vittoria in campionato dopo gli ultimi pareggi e per avvalorare il passaggio del turno in Conference League, mentre la squadra di Gasperini, invece, è reduce da un grande successo per 2-1 contro lo Sporting Club de Portugal in Europa League, che è valso loro l’accesso ai quarti di finale. In attesa dell’incontro analizziamo qualche numero.

Quella di stasera sarà la sfida numero 141 tra viola e nerazzurri tra Serie A, Coppa Italia e Serie B. Il bilancio degli incontri è nettamente a favore dei viola: 62 vittorie della Fiorentina, 44 pareggi e 34 vittorie dell’Atalanta; se consideriamo solo le partite giocate a Bergamo, invece, il dato va a sfavore dei viola con 18 vittorie della Fiorentina, 24 dell’Atalanta e 27 pareggi. Anche il bilancio sui gol premia nettamente gli ospiti con 205 marcature viola e solo 132 dei bergamaschi. Il successo più largo targato Fiorentina è un 5-0 del dicembre del ’97. La Viola, inoltre, ha battuto l’Atalanta per 9 partite consecutive tra il 2012 e il 2016.

Il miglior marcatore della sfida è Kurt Hamrin con ben 10 reti. Seguono poi il “Re Leone” Batistuta e Josip Iličić, rispettivamente con 8 e 7 centri.

Per quanto concerne i doppi ex, invece, sono tanti i giocatori che hanno giocato per entrambe le squadre, più di trenta. Tra i più celebri bisogna annoverare ovviamente Giacomo Bonaventura e lo stesso Josip Iličić, ma non possiamo certo dimenticare i vari Muriel, Pazzini, Osvaldo, Vieri, Montolivo, Natali, Morfeo, Mancini, Diamanti e Gollini, solo per citarne alcuni.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Giacomo Bonaventura, centrocampista della Fiorentina
Dicci la tua formazione ideale per la sfida di stasera contro i campani...
Riccardo Sottil, attaccante della Fiorentina
Il giornalista che segue da vicino le vicende della Salernitana ci aiuta a capire il...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica,...

Altre notizie