Calcio Fiorentina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Fiorentina-Roma, i numeri del confronto

Qualche dato per approfondire il match di stasera

Stasera al Franchi si gioca una partita fondamentale per entrambe le compagini in questione: Fiorentina-Roma, big match della 28a giornata di Seria A. I viola sono alla ricerca di continuità di rendimento dopo la vittoria di Budapest contro il Maccabi Haifa mentre la Roma di De Rossi, invece, è reduce da un grande successo per 4-0 contro il Brighton in Europa League. In attesa dell’incontro analizziamo qualche numero.

Quella di stasera sarà la sfida numero 195 tra viola e giallorossi tra Serie A, Coppa Italia, Supercoppa ed Europa League: si tratta dell’avversario che i gigliati hanno sfidato più volte nella loro storia! Il bilancio degli incontri è di poco sbilanciato in favore degli ospiti: 59 vittorie della Fiorentina, 67 pareggi e 68 vittorie della Roma; se consideriamo solo le partite giocate al Franchi, invece, il dato si tinge di viola con 40 vittorie della Fiorentina, 19 della Roma e 36 pareggi. Anche il bilancio sui gol è praticamente in pari, con 251 reti viola e 267 dei giallorossi. Il successo più largo targato Fiorentina è il celebre 7-1 della Coppa Italia del 2019, una vittoria che difficilmente i tifosi viola potranno dimenticare.

Il miglior marcatore della sfida è Francesco Totti con ben 14 reti. Seguono poi il “Re Leone” Batistuta e Giancarlo Antognoni, rispettivamente con 11 e 9 centri.

Per quanto concerne i doppi ex, invece, sono tanti i giocatori che hanno giocato sulle rive dell’Arno e all’ombra del Colosseo nella propria carriera, più di trenta. Tra i più celebri bisogna annoverare ovviamente Gabriel Omar Batistuta e Francesco Graziani, ma non possiamo certo dimenticarci di Luca Toni, David Pizarro, “l’imperatore” Adriano, Mohamed Salah, Hidetoshi Nakata, Gianluca Mancini e Andrea Belotti, alla Fiorentina proprio in prestito dalla Roma.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Mandragora e Bonaventura, giocatori della Fiorentina
Stasera i viola saranno impegnati a Plzeň per l'andata dei quarti di Conference League. Quale...
Le parole del giornalista rossonero alla vigilia del match tra Fiorentina e Milan...
Fiorentina-Atalanta
Qualche dato per approfondire il match di stasera...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica,...

Altre notizie