Calcio Fiorentina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Buon compleanno, Stefano!

L'ex attaccante della Fiorentina avrebbe compiuto oggi 60 anni

17 marzo 2024, un giorno speciale per tutti i tifosi della Fiorentina e in generale del calcio italiano: Stefano Borgonovo avrebbe compiuto oggi 60 anni. Nato a Giussano, Borgonovo è stato un formidabile attaccante che in carriera ha vestito le maglie di Como, Sambenedettese, Pescara, Udinese, Brescia, Milan e soprattutto Fiorentina, con la quale ha raggiunto il suo apice assoluto. Ammalatosi di sclerosi laterale amiotrofica (SLA) nel 2008, è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari 5 anni dopo, prosciugato dalla malattia. Noi di CalcioFiorentina.it vogliamo ricordarlo col sorriso sul volto in quella magica annata del 1988/89, in cui fece battere i cuori dei tifosi viola.

Baggio e Borgonovo, la B2: Nell’estate del 1988 la Fiorentina ufficializza il prestito dell’attaccante 24enne in prestito dal Milan, dopo due ottime annate con la maglia del Como. Sven-Göran Eriksson, uno dei tecnici più vincenti e innovativi della storia del nostro calcio, decide di puntare tutto sul nuovo acquisto affiancandolo alla stella della squadra: Roberto Baggio. Nasce così la B2, una coppia formidabile che in quella stagione permette alla Viola di piazzarsi al settimo posto in classifica, qualificandosi per la Coppa UEFA. Nel solo campionato i due mettono a referto 29 gol, 15 di Baggio e 14 di Borgonovo, facendo brillare gli occhi ai tifosi viola e scrivendo imprese che resteranno incise con forza nella storia del club. Tra queste possiamo citare la vittoria per 2-1 in rimonta sulla Juventus, con il gol decisivo di Stefano a un minuto dalla fine facendo esplodere il Franchi, o la sua memorabile doppietta in una vittoria per 4-3 in casa di quell’Inter poi soprannominata “dei record”. Sembravano imbattibili, non lo erano per Stefano.

Solo la malattia è stata in grado di vincerlo, ma il suo ricordo e il suo sorriso resteranno eterni nella nostra memoria.

Subscribe
Notificami
guest

14 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

FIORENTINA
Le possibili soluzioni tattiche dei due mister e dove vedere il match giovedì sera...
Gian Piero Gasperini, tecnico dell'Atalanta
Il giornalista che segue da vicino le vicende dell'Atalanta ci aiuta a capire il clima...
FIORENTINA
I viola sono riusciti a trionfare nonostante le assenze e la stanchezza degli impegni...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica,...

Altre notizie