Calcio Fiorentina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Bologna-Fiorentina, probabili formazioni e dove vederla

Le scelte tattiche dei due mister per lo scontro diretto e dove vedere il match

Siamo alla vigilia del recupero della 21esima giornata tra Bologna e Fiorentina. Al Dall’Ara si affronteranno le due squadre che, probabilmente, esprimono il miglior calcio d’Italia. Domani sera Bologna sarà teatro di uno scontro diretto in chiave Europa: chi vincerà si avvicinerà considerevolmente al quarto posto occupato dall’Atalanta e continuerà a sognare in grande. La posta in palio è enorme, c’è grande rispetto tra le due compagini, ma è difficile che i due tecnici, Thiago Motta e Italiano, snaturino il gioco della loro squadra domani sera.

BOLOGNA – Contro ogni previsione, gli emiliani stanno vivendo una stagione straordinaria. Il Bologna è meritatamente quinto in classifica e sta dimostrando di non volersi assolutamente fermare. Tra i protagonisti della cavalcata rossoblu c’è sicuramente il timoniere Thiago Motta, allenatore moderno che propone un calcio propositivo con molte similitudini a quello di Vincenzo Italiano. Tra i giocatori più rappresentativi figurano Zirkzee, attaccante dotato di una tecnica sopraffina, Orsolini, capitan Ferguson, ma anche i centrali difensivi Calafiori e Beukema sono autentiche sorprese. Bologna e Fiorentina si sono già incontrate due volte in questa stagione: in entrambe le occasioni la Fiorentina ha avuto la meglio, ma specialmente in Coppa Italia i viola hanno enormemente sofferto le avanzate offensive dei rossoblu. Thiago Motta dovrebbe affidarsi agli stessi undici visti contro il Lecce – schiacciante vittoria per 4-0 -, con le uniche eccezioni rappresentate da Calafiori, uscito anzitempo nell’ultima gara per un problema al ginocchio e quindi aperto il ballotaggio con Lucumi, e Fabbian, che dovrebbe essere rilevato dal rientrante Aebisher.

FIORENTINA – Grande prestazione e grande vittoria lo scorso weekend al Franchi. Finalmente, dopo un trend negativo durato 6 partite, la Fiorentina è tornata a vincere e l’ha fatto in modo convincente. Quando domini il gioco e segni 5 gol è sintomo di una squadra che sta bene e che crede fortemente nei propri mezzi. Domani sera la Fiorentina è attesa da uno scontro diretto molto importante in ottica Europa, ma i segnali visti nella sfida contro il Frosinone sono stati molto positivi, per cui la speranza è che la squadra si possa ripetere. Certo, il Bologna non è il Frosinone, bensì una corazzata che sta dimostrando di meritare l’impronosticabile quinta posizione in classifica, quindi la Fiorentina dovrà entrare in campo con la massima concentrazione ed evitare le solite leggerezze o disattenzioni che spesso accadono. In caso di vittoria, i viola riscatterebbero l’ultimo periodo infelice e, di fatto, superebbero proprio il Bologna in graduatoria: a quel punto, nonostante un’Atalanta in forma strepitosa, sarebbe legittimo se la Fiorentina tornasse a sognare in grande. Malgrado il detto reciti “Squadra che vince non si cambia”, Italiano dovrebbe apportare qualche novità nell’undici iniziale rispetto a domenica scorsa. Tra i pali la certezza Terracciano, la linea a 4 composta da Kayode e Biraghi laterali, al centro Milenkovic e Ranieri, al posto dello squalificato Quarta. Sulla linea mediana dovrebbe tornare il regista brasiliano Arthur, coadiuvato in fase di interdizione da Duncan, mentre sulla trequarti ballottaggio Bonaventura-Beltràn – col primo in vantaggio – per stare dietro al “Gallo” Belotti. Sugli esterni quasi sicura la conferma di Ikonè e Nico Gonzalez, tra i migliori lo scorso weekend.

BOLOGNA (4-2-3-1)

Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristansen; Freuler, Aebischer; Orsolini, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee; All. Thiago Motta

FIORENTINA (4-2-3-1)

Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikonè, Bonaventura, Nico Gonzalez; Belotti. All: Italiano

DOVE VEDERLA –

Bologna-Fiorentina si giocherà allo stadio Dall’Ara mercoledì 14 febbraio alle ore 19:00. La partita sarà visibile in esclusiva in streaming live e on demand sulla piattaforma DAZN. Inoltre, ricordiamo che su CalcioFiorentina.it sarà possibile seguire la diretta testuale del match!

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Club Bruges, prossimi avversari della Fiorentina
Gli avversari della Fiorentina continuano il loro buon momento di forma...
Nicolás Burdisso, direttore sportivo della Fiorentina
Le ultime notizie confermano la separazione dal dirigente argentino...
Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina
Le dichiarazioni del tecnico viola al termine della gara...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica,...

Altre notizie