Calcio Fiorentina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Fiorentina-Torino, i numeri del confronto

Qualche dato per approfondire il match di oggi pomeriggio

Fiorentina-Torino è una delle partite con più fascino del nostro calcio. Si tratta di due squadre che hanno scritto pagine di storia della Serie A, e oggi si affronteranno all’Artemio Franchi in quella che sarà l’ultima partita del 2023. In attesa dell’incontro vediamo analizziamo qualche numero.

Quella di oggi sarà la partita numero 164 tra Fiorentina e Torino, si pensi che i granata sono una delle squadre che i viola hanno affrontato più volte nel corso degli anni, sotto solo alle strisciate, alle romane e al Napoli. Il bilancio degli incontri è praticamente pari: 55 vittorie della Fiorentina, 55 pareggi e 53 vittorie del Torino in tutte le competizioni. Anche il bilancio sui gol premia di poco i viola: 209 gol segnati e 200 subiti. Se restringiamo il campo solo alle partite giocate al Franchi la situazione ovviamente cambia in favore dei viola, con 41 affermazioni su 80 partite complessive, impreziosite da 128 gol. Tra il 2003 e il 2009 la Fiorentina ha vinto per 6 volte di fila sugli avversari.

Il miglior marcatore della sfida è il leggendario doppio ex Paolo Pulici con ben 13 reti, tutte realizzate con la maglia granata. Seguono poi il mito viola Hamrin a quota 11 e infine Mazzola e Montuori entrambi a con 7 centri.

Tra i doppi ex della partita odierna possiamo segnalare Mandragora e Brekalo, che con i granata ha vissuto la miglior stagione della carriera. Allargando il campo però ci sono grandi nomi come Galli, Pecci, Vieri ma soprattutto il sopracitato Pulici e il gemello del gol Graziani.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Qualche dato per approfondire il match di domani pomeriggio...
Inserisci la formazione titolare che vorresti vedere in campo stasera...
Qualche dato per approfondire il match di oggi pomeriggio...

Dal Network

Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica,...

E’ calato il sipario sulla sessione invernale di calciomercato. Dopo le 20:00 di ieri, 1...

Quasi 48 anni dopo il trionfo di Adriano Panatta nel Roland Garros nel 1976, un...