Calcio Fiorentina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Come stanno andando i giovani in prestito?

Il percorso dei giovani viola mandati in prestito a maturare

Da questa stagione la Fiorentina ha adottato una filosofia più aperta alla promozione di giovani meritevoli in prima squadra, ma rimane comunque la scelta di girare in prestito in categorie inferiori alcuni giocatori che hanno bisogno di maturare.

SERIE B – I viola scesi in Serie B sono diversi: alla Ternana ci sono il roccioso difensore mancino Lucchesi, l’esterno difensivo Favasuli e l’attaccante Distefano. Tutti e tre stanno collezionando diverse presenze in campionato e stanno dimostrando una sempre più convincente crescita personale. Nell’ultima gara pareggiata 1-1 contro il Palermo, Lucchesi ha fornito l’assist a Casasola per il pareggio, mentre Distefano ha giocato 80′ ma ha sprecato una ghiotta occasione nei minuti finali ed è stato sostituito. Favasuli è entrato al posto di Casasola a pochi minuti dal termine, dopo l’espulsione rimediata da Corrado.

Nella Reggiana di mister Nesta invece c’è Bianco, l’anno scorso in viola con qualche apparizione tra campionato e Conference. Quest’anno la società ha deciso di girarlo in prestito in una realtà che potesse farlo giocare e crescere. Alla Reggiana sta giocando con continuità e ha pure trovato il gol all’esordio con l’Italia u21.

Discorso diverso per Agostinelli, arrivato a Lecco negli ultimi giorni di mercato estivo, che non ha ancora trovato spazio coi lombardi. Score simile anche per Ferrarini, in prestito alla FeralpiSalò: finora solo tre presenze, complice un infortunio al bicipite femorale. Infine, il difensore centrale Dimo Krastev ha raccolto solo una presenza in Coppa Italia con la maglia del Catanzaro.

SERIE C – Tra i giovani viola che stanno cercando di mettersi in mostra in Lega Pro spiccano Dutu, difensore rumeno in forza all’Ancona, che fin qui ha collezionato 6 presenze, Edoardo Pierozzi – il gemello di Niccolò – che ha giocato ben 14 partite col Cesena, condite da un gol e due assist, e Toci, l’attaccante albanese che sta ancora cercando il primo gol tra i professionisti col Sestri Levante dopo 11 presenze. Inoltre ci sono Egharevba, in prestito alla Recanatese con 5 presenze all’attivo, Fiorini, mediano prestato al Foggia che finora non è mai stato schierato titolare, infine il terzino destro Gentile che ha registrato 9 partite finora a Fiorenzuola.

ESTERO – L’unico giocatore viola ad essere stato girato in prestito oltre confine è Louis Munteanu: il centravanti rumeno è tornato al Farul Constanta, club di prima divisione con cui l’anno scorso ha vinto il campionato. Quest’anno in 12 presenze ha siglato un gol e offerto due assist. Si vocifera che un club italiano di serie B – sembrerebbe il Bari – sia interessato al gioiellino viola.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

E se l'argentino venisse spostato in avanti di qualche metro?...
Il centrocampista è ormai un simbolo dell'epoca recente viola, e non ha intenzione di fermarsi...
I viola sono ancora in corsa, ma non devono più perdere punti per strada...

Dal Network

Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica,...

E’ calato il sipario sulla sessione invernale di calciomercato. Dopo le 20:00 di ieri, 1...

Quasi 48 anni dopo il trionfo di Adriano Panatta nel Roland Garros nel 1976, un...