Calcio Fiorentina
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

23 novembre 1960: Lucerna-Fiorentina 0-3

Il primo passo verso il primo trionfo europeo della storia viola

Il 23 novembre di 63 anni fa iniziò un cammino europeo storico per la Fiorentina, quello della Coppa delle Coppe 1960/61. Era la primissima edizione della competizione, e l’obiettivo era quello di far sfidare le squadre vincitrici delle rispettive coppe nazionali. I viola vennero invitati in quanto finalisti della Coppa Italia del 1960. Il debutto europeo avvenne proprio il 23 novembre dello stesso anno in casa degli svizzeri del Lucerna, sconfitti poi 3-0.

Allo Stadion Allmend un ciclone viola si abbate sui padroni di casa, che non hanno scampo di fronte alla qualità della Fiorentina. Gli uomini del mister Nándor Hidegkuti, tra cui citiamo Albertosi, Castelletti, Rimbaldo, Da Costa, Antoninho e Hamrin, impone il suo gioco fin dal primo minuto. Il 3-0 finale – confermato poi dal 6-2 di Firenze – porta interamente la firma di Hamrin, autore di una splendida tripletta. La leggenda viola si laureò poi capocannoniere della competizione con 6 reti.

Dopo aver eliminato gli svizzeri, i viola sconfissero prima la Dinamo Zagabria in semifinale e poi gli scozzesi del Glasgow Rangers nella doppia finale: 0-2 in trasferta e 4-1 davanti al popolo viola. La Fiorentina grazie a quella vittoria in svizzera si avviò a vincere non solo la prima edizione della coppa, ma anche a diventare la prima squadra italiana a vincere una competizione UEFA. C’è da dire che la Coppa delle Coppe venne ufficialmente riconosciuta come tale solo due anni dopo grazie all’intervento del patron viola, Artemio Franchi. Ricordiamo inoltre che la Fiorentina è l’unico club ad essere stato finalista in ogni competizione UEFA.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica,...

E’ calato il sipario sulla sessione invernale di calciomercato. Dopo le 20:00 di ieri, 1...

Quasi 48 anni dopo il trionfo di Adriano Panatta nel Roland Garros nel 1976, un...