Il sindaco di Firenze Dario Nardella è intervenuto stamattina ai microfoni di Radio Bruno Toscana, spiegando quali sono i propositi di ristrutturazione del Franchi e quali soluzioni provvisorie potrebbe adottare la Fiorentina. L’idea del sindaco è chiara: la Fiorentina non avrà un nuovo stadio, continuerà a giocare al Franchi. Di seguito riportiamo le dichiarazioni.
Le parole di Nardella: “Domani ci sarà a Roma l’udienza del TAR sul ricorso della decisione del governo di toglierci 55 milioni di euro. Decisione, per noi, illegittima. Avremmo preferito evitare queste situazioni, abbiamo aspettato mesi, ma non è cambiato nulla. Non è successo ciò che è successo a Venezia. Perché a Venezia si e Firenze no? Tra le cose che abbiamo contestato è la segretazione della documentazione. A me risulta che non ci sia stata da parte del governo, una risposta, al chiarimento chiesto dall’Europa“.
Sullo stadio Padovani: “Il Padovani – stadio del rugby preso in considerazione come soluzione provvisoria – non rischia di diventare una “cattedrale nel deserto”. Prendiamo lo stadio Ridolfi, quanti giorni all’anno gli spalti sono pieni? Pochi. E quindi non dobbiamo avere uno stadio? Quello del rugby è uno stadio parametrato ad altri stadi esistenti in Italia. Noi abbiamo fatto grandi passi avanti in questo sport. Siamo in Serie A e solo a Firenze ci sono critiche perché c’è un impianto sportivo. La Federazione di Rugby era felice di ciò, basta usare il campo da calcio. Giocherà la Fiorentina? Decideranno loro, noi daremo il massimo supporto“.
I costi delle operazioni: “Tutti parlano e tutti tifano contro. Io, zitto e buono vado avanti. Credete che mi spaventino 50 milioni? No, vado avanti con i fatti. Intanto abbiamo pubblicato la gara. I 130 milioni di euro? Sono per il Franchi, non per altre cose. Io non abbondonerò mai lo stadio. Se fosse stato possibile demolirlo, la Fiorentina avrebbe costruito uno stadio nuovo. Copertura? Il progetto prevede tutto, anche quella. La gara di appalto copre tutto e quindi non servono nuove gare. Lo stadio sarà finito e tutto coperto“.