Calcio Fiorentina
Sito appartenente al Network

Italiano: “Ecco cos’ha fatto la differenza”

Il tecnico della Fiorentina vuole vedere una squadra grintosa e sul pezzo come successo oggi

fiorentina

La Fiorentina batte 2-1 il Bologna e torna finalmente alla vittoria. Grandissima prestazione della squadra viola che ha meritato la vittoria contro una squadra ostica. Al termine del match si è espresso anche un carico e soddisfatto Vicenzo Italiano, che ha spiegato le chiavi tattiche e mentali per portare la Fiorentina alla vittoria.

Ecco le parole di Italiano: “Il morale è alto dato che abbiamo battuto una squadra forte e in grande fiducia. Loro erano imbattuti da tanto e sulle ali dell’entusiasmo, noi eravamo obbligati a vincere. La voglia, il furore, la fame di portare a casa il risultato hanno fatto la differenza. Ci sono state altre volte in cui abbiamo fatto meglio con la palla tra i piedi ma non abbiamo vinto, oggi invece hanno prevalso queste altre caratteristiche e abbiamo portato a casa i 3 punti. La testa fa la differenza“.

Un piccolo bilancio prima della sosta: “Se avessimo messo tutto quello che avete visto oggi sempre in campo, quindi i contrasti e la voglia di non farsi superare, non avremmo mai perso quelle altre partite. Non abbiamo dominato nel possesso, nei tiri e nei cross, ma abbiamo aggiunto dell’altro. Quando non vinci puoi anche cercare di non perdere, e noi non l’abbiamo ancora capito. Potevamo avere dei punti in più e c’è grande rammarico, ma oggi eravamo molto concentrati nonostante il poco tempo a disposizione per preparare la partita. Bravissimi i ragazzi oggi. Quando funziona la testa, funziona anche il resto”.

Sulla gestione tattica: “Kouamé non stava mettendo in difficoltà il terzino dal suo lato e ho preferito sfruttarlo in attacco in quanto più fresco rispetto a Nzola. Ikoné è entrato per cercare di dare più vivacità e ci è riuscito, guadagnandosi anche il rigore a inizio secondo tempo. A destra siamo in emergenza. Quarta non ne vuole sapere di fare il terzino, è inutile chiederglielo anche se dà la sua disponibilità – ride, ndr -. Nel momento in cui non riuscivamo ad accorciare Saelemaekers abbiamo messo Biraghi da quel lato che è più abituato. Io ringrazio Parisi che nelle scorse partite si è comportato bene, però è un adattato e va in difficoltà sull’altro binario. Alla fine abbiamo vinto una gara importantissima“.

Sul confronto con Motta: “L’aspetto mentale fa troppo la differenza. Loro erano in grande fiducia e molti giocatori venivano da un grande momento di forma. Verso la fine della partita abbiamo rischiato sotto questo aspetto perché è saltata fuori la paura di non vincere, di non tenere botta. È stata una partita molto equilibrata e decisa da episodi, vedi il loro rigore che è arrivato quando non stavamo concedendo niente“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ecco l'undici iniziale viola previsto per la trasferta di Roma...
I 24 di Italiano per la trasferta di Roma...
La conferenza stampa del tecnico viola prima della Roma...