Fiorentina-Bologna termina con il punteggio di 2-1. Al termine di una partita molto combattuta e ben giocata dalla squadra di Italiano, i viola tornano al successo in campionato e tornano a battere i felsinei dopo oltre un anno. Ecco le pagelle dei giocatori viola:
Terracciano 7: Viene chiamato poco in causa e non può niente sul rigore di Zirkzee, ma la parata su Ferguson vale quanto un gol.
Parisi 5: Unica vera nota negativa della serata. Il terzino irpino è molto impreciso e disattento. Da un suo errore in fase di disimpegno nasce il calcio di punizione da cui poi, per colpa di un suo tocco di mano, si arriva al calcio di rigore. (1′ st Ranieri 6: È come al solito molto prezioso per Italiano e fa un’altra partita ordinata, anche da terzino).
Milenković 6.5: Nikola è tornato ai suoi livelli. Il centrale serbo fa una partita attenta e disciplinata, non soffrendo praticamente mai.
Quarta 6: Commette un’incertezza che rischia di costare caro nel primo tempo, ma nel resto della partita fa il suo senza troppe sbavature.
Biraghi 6: Dal suo lato c’è un cliente scomodo come Orsolini, dunque non può spingere più di tanto, ma fa una partita di sostanza. (43′ st Comuzzo sv).
Duncan 6.5: Giocatore ormai irrinunciabile per Italiano. Ha 7 polmoni, e non si risparmia per oltre 90 minuti.
Arthur 5.5: Un passo indietro rispetto alle ultime uscite. La partita viaggia su ritmi altissimi e il brasiliano soffre molto questa situazione, potendo gestire di meno il pallone. (33′ st Lopez sv).
González 7: L’anima della Fiorentina. Ennesima dimostrazione di talento e personalità del diez viola, che non perde un pallone in fase d’attacco ed è glaciale dal dischetto. È già a quota 6 gol in campionato.
Bonaventura 7: Con Nico è il migliore dei suoi. Manda avanti la Fiorentina con un gol strepitoso ed è vicino al bis nel secondo tempo. Prezioso in fase di possesso, instancabile in fase di pressing. (46′ st Mina sv).
Kouamé 6.5: Gioca una partita di grande sacrificio. Molto importante nel secondo tempo quando, da punta, permette alla squadra di allungarsi.
Nzola 5.5: Altra prestazione negativa dell’attaccante ex Spezia. Mezzo punto in più per l’assist a Bonaventura, ma non basta per arrivare alla sufficienza. (1′ st Ikoné 6.5: Questo è l’Ikoné di cui la viola ha bisogno. Pimpante, concreto e nel vivo del gioco. Si guadagna il rigore che decide la partita).
Italiano 7: Prepara bene la partita sul piano mentale pur avendo pochissimo tempo, e inoltre azzecca i cambi di Ranieri e Ikoné. Promosso a pieni voti.