Il nuovo Artemio Franchi è quasi realtà! Erano anni che si parlava della necessità di un rimodernamento della struttura e adesso il tutto sembra potersi concretizzare davvero: la Fiorentina avrà uno stadio moderno!
Il comune ha fatto sapere di voler iniziare i lavori a partire dal prossimo gennaio e che questi debbano concludersi in massimo due anni, dunque nel 2026. Nel mentre è approvato il progetto esecutivo a cui seguirà la pubblicazione del bando il prossimo 10 novembre, e successivamente l’aggiudicazione dei cantieri entro il 31 dicembre.
I primi lavori comprenderanno la demolizione delle strutture realizzate per “Italia ’90” in Curva Ferrovia, che per ovvi motivi non potranno più essere accessibili ai tifosi; un elemento questo a cui si era già pensato, infatti non è stato possibile acquistare abbonamenti in quel settore. In seguito, si andranno ad effettuare interventi di restauro e rinforzo nelle aree della torre Maratona, le scale elicoidali, le nuove gradinate per le Curve, le Tribune e la copertura dello stadio, a cominciare dal lato Fiesole. Un incentivo importante anche in vista di EURO2032. Il costo delle operazioni è stimato intorno ai 150 milioni di euro, ma la il comune spera di vedersene restituire 55 previsti dal PNRR.
Una bellissima notizia per i tifosi della Fiorentina, anche a costo di dover necessariamente seguire la squadra “in trasferta” almeno la prossima stagione. Resta solo da sapere dove.