In questa prima parte di stagione la Fiorentina ha messo a segno ben 18 gol, gli stessi di Milan e Atalanta. Numeri importanti, ma i viola non centrano il bersaglio da 2 partite in campionato – non contando la goleada contro il Čukarički in Conference League – e questo ha portato ad altrettante sconfitte, contro Empoli e Lazio. In vista della partita più sentita dell’anno c’è bisogno di ritrovare il gol, e per questo Italiano deve affidarsi al miglior Nico González.
L’ala argentina è stata uno dei protagonisti della Fiorentina fin qui, se non il principale. Se la grinta e il supporto dal punto di vista tecnico non sono mai mancati da parte dell’acquisto più oneroso del club viola, ciò che più ha sorpreso in positivo è stato l’apporto in zona gol: 2 in Europa e ben 5 in campionato, solo due in meno rispetto al suo record personale della stagione 21/22. Nico sembra essere migliorato sotto ogni aspetto, dalla finalizzazione al colpo di testa, fondamentale di cui può già definirsi uno specialista nonostante l’altezza non statuaria.
Contro la Juventus Italiano dovrà affidarsi ciecamente alla verve realizzativa dell’argentino, anche perchè i vari Ikoné, Brekalo e Sottil non danno ancora garanzie sotto porta, anzi. Proprio contro i bianconeri González mise a segno l’ultimo gol del campionato 2021/22, una rete dal dischetto che significò 2-0 finale e soprattutto la prima qualificazione ad una coppa europea dopo 5 anni per la Fiorentina. È lui il prescelto per rivivere una notte magica.