Non è certo un periodo facile per l’ex numero 10 della Fiorentina Adrian Mutu, allenatore, forse ancora per poco, del Cluj. Gli ultimi risultati deludenti in patria potrebbero infatti costare l’esonero al tecnico, il secondo in pochi mesi.
L’esperienza da allenatore di Mutu
Mutu ha iniziato la stagione 2023/24 in Azerbaijan alla guida del Neftçi Baku, squadra della capitale. Il rapporto tra le due parti non è mai sbocciato e a dicembre è arrivato l’esonero. Una decisione che all’epoca fece molto scalpore in quanto arrivata poche ore dopo la morte della madre di Mutu.
Pochi giorni dopo l’esonero è arrivata la chiamata di uno dei club più importanti di Romania, presenza quasi fissa delle coppe europee: il Cluj. Il ritorno a casa, specie con l’occasione ghiotta di allenare una big, non hanno fatto tergiversare Mutu nemmeno un secondo, tanto da accettare subito l’offerta. Le cose, però, non sono andate come previsto. Nel corso dei mesi i risultati sono stati sempre più altalenanti, e in campionato la squadra è al terzo posto dietro e le rivali del FCSB – ex Steaua Bucarest – e Rapid Bucarest, non il massimo. Infine, ieri sera è arrivata la sconfitta per 4-0 in coppa nazionale contro il Corvinul, squadra di seconda divisione. Una figuraccia, che molto probabilmente costerà la panchina al “Fenomeno” viola, idolo della tifoseria in campo.