-1 ad uno dei big match della 28esima giornata di Serie A. Al Franchi si sfideranno Fiorentina e Roma, due squadre con stili di gioco spumeggianti e animate da ambizioni per l’Europa. Vediamo le possibili scelte tattiche di Italiano e De Rossi, due allenatori che propongono un calcio moderno e divertente.
FIORENTINA – Dopo il successo – faticoso – contro il Maccabi Haifa nel turno di andata degli ottavi di finale di Conference, i viola vogliono tornare al successo anche in campionato dopo il macabro pareggio a reti bianche a Torino. Il tour de force di marzo è appena iniziato, ma la Fiorentina sembra averlo approcciato bene. Domani sera arriverà la Roma al Franchi: per vincere serviranno concentrazione e una preparazione ossessiva dei dettagli. La Roma è una squadra con tanta qualità e può vantare una difesa organizzata ed arcigna. Contro i giallorossi la linea difensiva viola, davanti a Terracciano, dovrebbe essere confermata quella di giovedì sera, mentre a centrocampo dovrebbe tornare Arthur – altrimenti Duncan – affiancato da Mandragora, in crescita nelle ultime uscite. Sulla trequarti pacchetto Nico Gonzalez-Bonaventura-Sottil dietro al terminale offensivo Belotti. Italiano dovrà fare a meno dello squalificato Beltràn.
ROMA – La Roma di De Rossi è una squadra completamente diversa da quella di Mourinho. Sotto la guida del nuovo tecnico, la Roma è rinata: adesso i giallorossi giocano un calcio offensivo, con tante idee e congeniale a giocatori di qualità come Dybala e Pellegrini. Dall’arrivo di De Rossi, la squadra della capitale ha guadagnato tanti punti ed ha conquistato la quinta posizione in classifica. Adesso la Roma è un’autentica macchina da gol, come suggerisce il dato dei 2,5 gol in media a partita. Contro la Fiorentina ci sarà Svilar tra i pali, ormai titolare inamovibile, difesa a 4 con Celik e il neo acquisto Angeliño laterali, centrali Mancini e Ndicka. Centrocampo a tre con play Paredes, mezzali Pellegrini e Cristante. Davanti tridente di altissima qualità con Dybala ed El Shaarawy a supporto di Lukaku.
FIORENTINA (4-2-3-1)
Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Mandragora; Nico Gonzalez, Bonaventura, Sottil; Belotti. All: Italiano
ROMA (4-3-3)
Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angeliño; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All: De Rossi
DOVE VEDERLA –
Fiorentina-Roma si giocherà al Franchi domenica 10 marzo alle ore 20:45. La partita sarà disponibile sulle piattaforme Sky e Dazn in streaming live e on demand. Inoltre ricordiamo che su CalcioFiorentina.it sarà disponibile la consueta diretta testuale del match!