Italiano: “Non serve il possesso palla sterile!”

Il tecnico ha spiegato la sua sul match di stasera, tra tattiche e infortuni

Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina

Vincenzo Italiano è stato intervistato ai microfoni di Mediaset al termine di Fiorentina-Parma, partita che i viola hanno vinto ai calci di rigore dopo essere stati sotto di due gol nel primo tempo.

La reazione di Nzola: “Per forza l’ho tenuto in campo. Dovevamo giocare qualche pallone sporco al limite dell’area, e mi serviva una sua reazione ad un primo tempo, ma non solo suo, non all’altezza. Ci ha fatto risalire il campo, è stato importante e ha fatto gol. Sono contento, era tanto che non segnava“.

Il dato sul possesso palla: “Sapevamo che il Parma una volta andato in vantaggio, così come contro il Lecce, si sarebbe chiuso per ripartire in contropiede. Andando anche a ricercare soluzioni a cui non siamo abituati come i palloni diretti in verticale per le punte l’abbiamo ribaltata. Non basta il possesso palla per vincere, se è sterile non serve a niente“.

Le due punte: “Beltrán ha dimostrato di saper giocare anche più indietro rispetto alla linea dei difensori come ha fatto contro il Genk, oggi è anche andato sul 2 contro 2 insieme a Nzola. Entrambi sanno che quando c’è da forzare la giocata, quando c’è da ribaltarla, sono due armi a nostra disposizione per creare pericoli alle altre. Sono convinto che da qui in avanti questa situazione ci tornerà utile. È una soluzione da poter adottare“.

Sulla condizione fisica della squadra: “Non è semplice preparare partite in così poco tempo. A livello mentale riesci a recuperare con una seduta o un video, il problema è sotto l’aspetto fisico. Ikoné l’ho perso per influenza, Nico è  acciaccato, Kouamé ha un problema al ginocchio e per questo è entrato tardi. Non si può recuperare al 100% ma abbiamo saputo reagire, dando una bella reazione“.

Se preferisce incontrare Inter o Bologna: “Non lo so, una vale l’altra. Sono entrambe molto forti, vedremo cosa verrà fuori e ci prepareremo per l’evenienza“.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Viola è pronta per il campionato con certezze ben definite: un gruppo solido di...
Queste le prime pagine dei maggiori quotidiani sportivi in edicola oggi...

Risposte non proprio buone questa sera dall’amichevole contro la Japan University, una sorta di raccolta...

Altre notizie