Adli, inizio da protagonista e riscatto in dirittura d’arrivo

Mezzala, metronomo e leader della squadra di Palladino, dal punto di vista tecnico e carismatico

Yacine Adli, centrocampista della Fiorentina

Il calciomercato estivo della Fiorentina è stato uno dei migliori degli ultimi anni, a parlare è il campo e l’entusiasmo del popolo viola. Il DS Pradè, aiutato da un ottimo Roberto Goretti, è riuscito a costruire una squadra badando al sodo e puntando su nomi non necessariamente in voga, anzi, ma utili per il gioco del tecnico Palladino, tra cui spicca ovviamente Yacine Adli.

Il centrocampista franco-algerino è arrivato in prestito con diritto di riscatto da un Milan che ormai non credeva più in lui, tanto da assegnare il suo numero di maglia, il 7, al neo arrivato Morata. Adli, che al Milan ha comunque lasciato un ricordo indelebile ai tifosi rossoneri, non è riuscito ad esprimere a pieno le sue qualità in campo complice un minutaggio ridotto. C’era necessità di cambiare aria e in questo senso Firenze gli ha offerto una nuova casa e una nuova possibilità nel calcio italiano. A giudicare dal suo impatto con la Fiorentina non se l’è lasciata sfuggire.

Dopo l’esordio casalingo contro il Monza di inizio settembre caratterizzato dall’assist decisivo per il gol di Gosens, infatti, Adli non è più uscito dal campo. Palladino ha visto in lui il giocatore chiave per la gestione del possesso palla e, soprattutto, per la sua capacità di andare in verticale, fondamentale se si hanno giocatori che amano attaccare la profondità come Moise Kean. Da quel momento il 29 viola è diventato un titolarissimo insieme agli altri compagni di scorribande Bove e Cataldi, regalando un altro assist e segnando 2 gol, uno in Conference al The New Saints e uno in campionato, abbastanza chiamato, proprio al Milan.

Privarsi di un giocatore così sarebbe un peccato, specie se si pensano alle cifre in ballo. Adli è arrivato a Firenze con un prestito oneroso di 2 milioni di euro, con un riscatto fissato a 10. Un prezzo tutto sommato contenuto per un giocatore importantissimo, tanto che la Fiorentina è già al lavoro per chiudere la pratica il prima possibile. Lo scrive stamattina La Gazzetta dello Sport.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Viola frena sul riscatto del trequartista islandese, ora nel mirino anche di altre squadre...
Il terzino brasiliano non ha accolto le proposte di rinnovo della Fiorentina e guarda all’estero....
La Fiorentina vuole alleggerire il costo del riscatto, ma il Genoa fa resistenza e apre...

Altre notizie