Dramma per il calcio italiano: è morto Pin

Il calcio italiano e la Fiorentina sono in lutto per la prematura scomparsa, a 64 anni, di Celeste Pin. Ex calciatore e anche opinionista nel post carriera, si sarebbe – stando alle prime ricostruzioni – tolto la vita nella sua abitazione. In carriera condivise lo spogliatoio con Stefano Pioli, sicuramente ora scossa dalla notizia.

Pin aveva mosso i primi passi nel calcio professionistico con il Perugia, squadra con cui aveva esordito giovanissimo. Il suo nome è legato soprattutto alla Fiorentina, ma nel corso della carriera ha indossato anche le maglie di Verona e Siena, dove ha concluso l’attività agonistica prima di passare a ruoli dirigenziali in piccole società locali.

Dal campo alla dirigenza, fino al settore immobiliare

Terminata la carriera da calciatore, Pin ha mantenuto un forte legame con il calcio, ricoprendo incarichi dirigenziali in realtà sportive minori del territorio fiorentino. In tempi più recenti aveva intrapreso un percorso nel settore immobiliare, senza mai allontanarsi troppo dal mondo dello sport che lo aveva formato.

Dodici presenze con l’Italia Under 21 e una medaglia europea

La sua carriera si era impreziosita anche di 12 presenze con la Nazionale Under 21, con cui aveva conquistato il bronzo all’Europeo di categoria nel 1984. Un traguardo significativo che testimoniava il suo valore anche a livello internazionale, in una generazione di grandi talenti italiani.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Risposte non proprio buone questa sera dall’amichevole contro la Japan University, una sorta di raccolta...

Vittoria ai rigori dello United nella Snapdragon Cup, ma la Fiorentina, nonostante nel complesso il...

L’ex viola elogia Pioli, indica gli obiettivi stagionali e racconta il legame speciale con Firenze...