Pioli vuole il regista subito: Bernabé in cima alla lista

Il tecnico spinge per avere il nuovo play già all’inizio del ritiro, sfuma Kessié, Rovella troppo costoso: salgono le quotazioni dello spagnolo del Parma

La nuova Fiorentina di Stefano Pioli comincia a prendere forma, con il centrocampo al centro della strategia di mercato. Dopo i mancati riscatti di Adli, Colpani e Folorunsho, la società è al lavoro per ricostruire il reparto, partendo da un regista capace di dettare i tempi sin dai primi allenamenti a Bagno a Ripoli. La priorità è chiara: consegnare al tecnico un playmaker entro il 14 luglio, data fissata per il raduno estivo al Viola Park.

Scartata l’ipotesi Kessié, giudicata non funzionale dal nuovo allenatore, e accantonata la pista Rovella, complicata da una clausola da 50 milioni, la Fiorentina vira su Adrian Bernabé del Parma. Il centrocampista spagnolo, classe 2001, rappresenta un profilo atipico: regista moderno, spesso impiegato anche sulla trequarti, ma capace di interpretare il ruolo con qualità e dinamismo. Il Parma, tuttavia, non è intenzionato a cederlo con facilità, e le trattative si preannunciano complesse.

L’interesse per Bernabé arriva mentre si attende una svolta anche sul fronte Kean, con le prime due settimane di luglio decisive per l’attivazione della clausola da 52 milioni. Intanto Pioli, ancora all’estero, si prepara a fare ritorno in Italia per guidare la preparazione della nuova stagione. L’annuncio ufficiale del suo insediamento è previsto in concomitanza con l’avvio del ritiro, quando sarà fondamentale avere a disposizione l’organico il più possibile definito.

Il primo tassello, Fazzini, è stato già assicurato, ma non sarà l’unico innesto a centrocampo. Inizialmente, la pista Bennacer era sembrata percorribile, anche in virtù del passato comune tra il giocatore e Pioli al Milan. La trattativa, però, non ha avuto seguito, portando la dirigenza viola ad esplorare nuove soluzioni. Ricci del Torino, altra alternativa seguita, si avvicina invece al Milan.

Il DS Daniele Pradè ha dunque accelerato i tempi di un mercato che inizialmente era stato annunciato come “di seconda battuta”. Le strategie si stanno adattando alle necessità tattiche del nuovo corso tecnico, con un focus immediato sulla costruzione di un centrocampo competitivo. Bernabé, per caratteristiche e potenziale, sembra essere il profilo ideale per dare il via al progetto targato Pioli.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lucas Beltrán ha rifiutato il Flamengo, nonostante la proposta sembrasse aver destato più di qualche...

Lucas Beltrán, attaccante dell'Associazione Calcio Fiorentina.

Lucas Beltràn è pronto a dire sì a un ritorno in Sudamerica? Non c’è ancora...

I viola rivedono le priorità di mercato e puntano un centravanti da alternare con Kean...

Altre notizie