Stadio, 50 milioni sul tavolo: Commisso vuole il ‘Total control’

Il Comune di Firenze pagherebbe l'intervento del patron della Fiorentina a caro prezzo

Artemio Franchi, stadio della Fiorentina

Il progetto di restyling dello stadio Artemio Franchi entra nel vivo. Rocco Commisso e Palazzo Vecchio, guidato dalla sindaca Sara Funaro, stanno definendo un accordo che potrebbe cambiare il volto dell’impianto fiorentino. La strategia ruota attorno al project financing, con la Fiorentina pronta a investire 50 milioni di euro nella seconda fase dei lavori. Tuttavia, la società viola pone condizioni precise: il pieno controllo dei cantieri e una concessione dello stadio per 40 anni, con l’obiettivo di massimizzare i ricavi derivanti da eventi e concerti.

Per completare il budget necessario, che ammonta a 100 milioni, si attendono contributi esterni: 10 milioni potrebbero arrivare dalla Regione Toscana, altrettanti dal Comune e dalla Città Metropolitana di Firenze, mentre il resto potrebbe essere garantito dal governo nazionale tramite il ministro Andrea Abodi.

Il prossimo incontro, fissato per martedì in prefettura, potrebbe includere anche la possibilità di utilizzare lo stadio Castellani di Empoli per alcune partite, una soluzione che faciliterebbe il proseguimento dei lavori.

Andrea Mascellani

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Risposte non proprio buone questa sera dall’amichevole contro la Japan University, una sorta di raccolta...

Vittoria ai rigori dello United nella Snapdragon Cup, ma la Fiorentina, nonostante nel complesso il...

L’ex viola elogia Pioli, indica gli obiettivi stagionali e racconta il legame speciale con Firenze...