De Gea-Fiorentina: si lavora per il prolungamento di contratto

Blindare lo spagnolo è un passaggio fondamentale per confermare le ambizioni del club

David De Gea, portiere della Fiorentina

In casa Fiorentina la volontà è quella di confermare negli anni a venire quello che è stato mostrato in questo primo terzo di stagione, vale a dire una squadra competitiva su tutti i fronti che può puntare a vincere trofei. Per farlo servono, ovviamente, giocatori di livello. Uno di quelli che lo ha alzato notevolmente da quando è arrivato è sicuramente David De Gea, che in poco tempo si è imposto come miglior portiere del campionato. Lo spagnolo ha firmato un contratto annuale con la Viola, ma stando a quel che riporta il Corriere dello Sport sarebbero già in corso le trattative per il prolungamento.

 

De Gea, un portiere che porta punti

Stadio Sinigaglia, 60esimo minuto circa di Como-Fiorentina. I viola stanno vincendo 1-0 ma stanno soffrendo le iniziative dai lariani da inizio ripresa, il pareggio è nell’aria. Il pallone viene lanciato in avanti verso Goldaniga che si spinge in avanti e conclude. Parata. Sulla ribattuta si avventa Barba che calcia a botta sicura. Parata. Il pallone si impenna e ancora Goldaniga cerca il colpo per far pareggiare il Como. Niente da fare, parata. Il tutto nel giro di un paio di secondi. La prestazione da 8 in pagella contro i lombardi non è l’unica di un grande inizio di stagione di David De Gea.

L’estremo difensore spagnolo è ormai una costante. Dopo le prime panchine a favore di Pietro Terracciano, infatti, De Gea ha disputato 10 partite in Serie A tenendo la rete inviolata in metà di queste, collezionando parate decisive su parate decisive per permettere alla Fiorentina di piazzarsi al secondo posto in classifica. Detto di quelle di Como, possiamo citare ovviamente il doppio rigore parato al Milan o i miracoli nel finale contro il Genoa, dimenticando sicuramente qualcosa. Guardando le statistiche sui gol attesi il dato è impressionante: tra le reti incassate dai viola e quelle che avrebbero dovuto prendere c’è un differenziale di -3. Questo significa che, con le sue parate, De Gea ha evitato 3 reti. Nessuno ha fatto meglio in Serie A.

Parate e leadership, perché De Gea è uno dei portieri più forti degli ultimi 15 anni, lo sa Palladino e soprattutto lo sanno i suoi compagni, che in lui vedono un punto di riferimento. Dai giovani Comuzzo e Martinelli, che ogni giorno cerca di rubargli qualcosa in allenamento, a capitan Ranieri che se occupa questo nuovo incarico con tanto merito è sicuramente per la sicurezza datagli dallo spagnolo, e tanti altri come loro.

Aria di rinnovo

De Gea ha firmato un contratto annuale al suo arrivo a Firenze, una strategia voluta dalla società per tutelarsi dopo questa lunga inattività. Scongiurato il pericolo, si punta al rinnovo. Tra le due parti c’è in itinere un accordo per un prolungamento di un anno, ergo fino a giugno del 2026, con ingaggio raddoppiato rispetto agli 1,2 milioni che guadagna al momento. Cifre che la società è ben disposta a spendere se i risultati sono questi. De Gea a Firenze sta bene, i club europei sono avvisati.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Risposte non proprio buone questa sera dall’amichevole contro la Japan University, una sorta di raccolta...

Vittoria ai rigori dello United nella Snapdragon Cup, ma la Fiorentina, nonostante nel complesso il...

L’ex viola elogia Pioli, indica gli obiettivi stagionali e racconta il legame speciale con Firenze...