Valentino Angeloni, responsabile del settore giovanile della Fiorentina, ha raccontato a Radio Bruno l’importanza del lavoro quotidiano tra Primavera e prima squadra, esaltando le potenzialità offerte dal Viola Park. “Stare qui è bellissimo. Delle volte incrociamo o mangiamo con i ragazzi della prima squadra. Con questa struttura, la crescita sarà continua“, ha dichiarato il dirigente, sottolineando l’impatto positivo di una realtà moderna e all’avanguardia come il centro sportivo viola.
Angeloni si è poi soffermato sui giovani talenti locali, evidenziando l’importanza di valorizzare il territorio toscano: “Più lavoriamo bene dal basso, meno dobbiamo andare a cercare fuori. Poi, la Toscana non è certo il centro del mondo, ma è importante dedicarci attenzione. E ci lavoriamo da tempo“.
Un esempio concreto del lavoro svolto arriva da un ricordo emblematico: “In un 1-5 contro la Juventus delle Giovanili di qualche anno fa, c’erano Kayode, Martinelli, Biagetti, Vigiani, Amatucci…”. Nomi che oggi rappresentano il risultato di un sistema che punta a costruire il futuro della Fiorentina con solide radici locali e un occhio attento alla crescita interna.
Con un progetto così strutturato, la Fiorentina non solo mira a consolidare il proprio settore giovanile, ma a creare un modello di integrazione tra tutte le sue anime sportive, con l’obiettivo di portare sempre più giovani talenti toscani a vestire la maglia della prima squadra.