Fabio Caressa ha pubblicato sul suo canale YouTube la sua Top 11 della 9a giornata di campionato, selezione che si tinge prepotentemente di viola. Il giornalista sportivo e conduttore di Sky Sport, infatti, ha incluso ben 3 giocatori della Fiorentina nella formazione ideale dell’ultima giornata. Queste le sue scelte.
Dodô, il pendolino viola
“È un giocatore che con Palladino ha cambiato molto il suo atteggiamento in campo. È molto utile, può sdoppiarsi e ha trovato una continuità di rendimento che negli anni passati non aveva avuto. A me la Fiorentina piace molto – ribadisce Caressa – ed è la squadra che mi diverte di più con Lazio e Atalanta, e questo perché ha una sua fisionomia. La Viola ha un entusiasmo che negli anni passati ha avuto solo in coppa con Italiano, e che in campionato non era mai riuscita a esprimere. Palladino ha avuto l’intelligenza di cambiare rispetto alle sue idee iniziali, e se ci fate caso gli allenatori che fanno bene sono proprio quelli in grado di cambiare. Se hai un centrocampo che va bene a 3 è inutile proporre un duo, se hai una difesa che va bene a 4 è inutile schierarla a 3. L’allenatore deve adattarsi per trarre il meglio dai giocatori che ha in rosa“.
Bove, il migliore centrocampista di giornata
“Il miglior centrocampista dell’ultima giornata è stato Bove della Fiorentina, ha fatto una partita strepitosa. Il mio amico Marco Bucciantini lo chiama ‘stucco’ perché lui va a coprire ogni buco. In più, fa assist, si procura un rigore e segna alla Roma, la sua ex squadra“.
Kean, al bivio della carriera e non solo
“Il terzo attaccante della top è Kean, anche lui sta facendo una stagione molto importante. Era arrivato probabilmente al bivio della sua carriera se non della sua vita, e lo aveva capito. Bivio della vita significa: o continuo a fare quello che ho sempre fatto finora, cioè una speranza che si vede e molto più spesso non si vede, oppure faccio vedere che posso fare la differenza. Alla Fiorentina è un titolare inamovibile e Kean è uno di quei calciatori che ha la necessità di giocare sempre, di ritrovare fiducia in sé stesso. È importante per lui, per la Fiorentina e per la Nazionale italiana“.
La squadra di Caressa
(3-4-3): Milinković-Savić (Torino); Dodô (Fiorentina), Ehizibue (Udinese), Tavares (Lazio); Zieliński (Inter), McTominay (Napoli), McKennie (Juventus), Bove (Fiorentina); Yıldız (Juventus), Retegui (Atalanta), Kean (Fiorentina).