Il nostro è un campionato pieno di portieri di talento, da Maignan a Di Gregorio passando per Sommer e Provedel. A questi si è aggiunto di prepotenza anche David De Gea. La leggenda del Manchester United è arrivato a parametro 0 alla Fiorentina e dopo qualche settimana di adattamento si è conquistato di diritto il posto da titolare, fornendo prestazioni di altissimo livello. Ultima quella offerta nella vittoria per 2-1 contro il Milan, in cui si è reso protagonista assoluto neutralizzando due calci di rigore. Ne ha parlato anche il giornalista Fernando Siani a Cronache di Spogliatoio, “nominandolo” come miglior interprete della Serie A.
Siani elogia il rendimento di De Gea
“Avete notato che a Firenze c’è il David? Sia quello di Michelangelo che questo signore arrivato dalla Spagna dopo un anno fermo. È mai capitato che un giocatore fermo un anno possa avere un impatto così forte? De Gea sta fermo un anno perché non trova squadra adeguata, al suo livello, perché parliamo di uno dei migliori portieri del mondo, della storia recente del calcio o quantomeno degli ultimi 10 anni. È uno degli ultimi portieri ad aver vinto con il Manchester United che è una squadra di “dissennatori” di calcio, che succhia il talento dei calciatori che indossano la sua maglia. E De Gea è stato uno dei migliori portieri proprio indossando quella casacca.
Ha 34 anni, l’età in cui alcuni giocatori scelgono di mollare, specie dopo essere stati fermi un anno. Invece lui riparte da Firenze, quindi ha anche l’umiltà di fare un piccolo passo indietro rispetto alla sua carriera. Molte volte abbiamo visto la Serie A come territorio di svernamento per diversi calciatori soprattutto per quelli che hanno fatto la differenza in Premier League, mi viene in mente Vidić che proprio dallo United venne all’Inter a rubarsi l’ultimo stipendio e poi appendere le scarpette al chiodo. Invece De Gea è, secondo me, in questo momento il miglior portiere della Serie A.
Complimenti alla Fiorentina per aver fatto questo acquisto. per me è più forte di Sommer, di Di Gregorio, di Maignan. È un portiere che è stato completamente ripristinato“.