Con la prossima trasferta della Fiorentina a Bergamo per affrontare l’Atalanta, il tecnico Raffaele Palladino si trova di fronte a scelte cruciali, in particolare nella zona mediana del campo. Il centrocampo è uno dei reparti più importanti per garantire equilibrio, copertura difensiva e creatività offensiva, e Palladino ha a disposizione diverse opzioni di qualità.
Il Corriere dello Sport valuta le opzioni possibili:
Coppia muscolare
“Se invece l’idea è di lanciare un tandem più esplosivo, la base di partenza può essere Bove-Richardson. Senza considerare che Danilo Cataldi, capace di fornire garanzie in entrambe le fasi, è già pronto per soddisfare le richieste del tecnico sia come costruttore del gioco che come mediano di inserimento“.
Coppia qualitativa
“Non è da escludere che almeno ad inizio campionato Palladino preferisca puntare sull’esperienza di chi c’era già, come Rolando Mandragora le cui caratteristiche di regista con la conclusione facile sono emerse soprattutto nella seconda metà della passata stagione. In questo caso l’allenatore potrebbe optare per un tandem tecnico assieme ad Adli, che brilli nelle geometrie e incrementi l’equilibrio dell’intera squadra“.
Coppia complementare
“Forse il giocatore che assume maggiormente i connotati del regista classico è Yacine Adli. Se il tecnico ne farà il custode della mediana non è da escludere che al suo fianco giochi un compagno dai tratti distintivi opposti. Come può essere Edoardo Bove, che per quanto qualitativo fa della forza fisica e del recupero palla il suo marchio di fabbrica“.