Lorenzo Amoruso ha commentato il pareggio per 3-3 della Fiorentina contro la Puskás Akadémia, il tutto ai microfoni di Radio Bruno. L’ex difensore della Viola si è soffermato principalmente sulla fin qui carente fase difensiva della squadra di Palladino, cercando di spiegare gli errori di reparto e del tecnico secondo il suo modo di vedere calcio. Queste le sue dichiarazioni.
Amoruso parla della Fiorentina di Palladino
“Un cambio di sistema è sempre più difficile da introiettare per un difensore, specialmente se ci si ritrova a giocare a 3 dopo essere stati abituati per tanto tempo a giocare con la difesa a 4. A mio modo di vedere, però, gli errori visti fin qui vanno attribuiti a letture sbagliate e non al sistema di gioco. Si stanno rivedendo le stesse problematiche che si vedevano con Italiano: si preferisce concedere spazio all’avversario piuttosto che andare per il male minore. Palladino forse ha sbagliato a non mettere i giocatori migliori ieri sera ma è normale che sperimenti, deve capire chi possono essere i titolari e chi no. Paga l’inesperienza. E se poi alcuni giocatori si mettono a fare certi errori è difficile per tutti.
Pongračić non ha la personalità né il piede morbido per guidare la difesa e impostare, è un po’ come Milenković: entrambi non possono fare i centrali della difesa a 3. Lo stesso difensore serbo ha fatto le sue migliori stagioni con a fianco leader come Gonzalo Rodríguez e Germán Pezzella. Pongračić è un ottimo giocatore ma serve un vero innesto in difesa, altrimenti sarebbe meglio cambiare modulo“.