Gaetano D’Agostino ha rilasciato delle dichiarazioni in per News.Superscommese.it esprimendosi su vari temi legati all’attualità calcistica, Fiorentina compresa. L’ex centrocampista, con un passato anche in viola nella stagione 2010/11, si è soffermato sul nuovo mister Raffaele Palladino, esaltandolo per le sue qualità, e sul nuovo arrivato Andrea Colpani. Queste le sue opinioni.
D’Agostino dice la sua su Palladino
“Mi aspetto una Fiorentina diversa rispetto a quella che abbiamo visto con Italiano. Palladino predilige un gioco aggressivo alla Gasperini, basato sul pressing alto e sugli 1 contro 1. Italiano ha fatto benissimo in questi anni a Firenze ma ho visto tanta frenesia durante i 90 minuti, come se avesse controllasse i suoi calciatori con il joystick, e questo alla lunga può anche infastidirli. L’ex Monza ha più aplomb in panchina. Inoltre, credo che Palladino sia meno dogmatico, quindi con meno schemi fissi, rispetto al suo predecessore, basandosi di più sulla lettura delle partite. Per me questa è una grande qualità“.
Il commento su Colpani
“È un giocatore che mi piace molto e che è migliorato tantissimo con Palladino, che lo ha voluto a Firenze perché sa che può dargli delle garanzie importanti. L’ex Monza può entrare da subito nelle dinamiche di gioco, sotto questo punto di vista è importante che non si dovrà pazientare. È strutturato, longilineo e con un mancino molto educato, per certi aspetti mi ricorda Iličić. Colpani è un giocatore moderno, che sa partire da lontano e anche dare una mano in fase difensiva in caso di necessità. Sono sicuro che se si fosse chiamato Colpanović la Fiorentina non lo avrebbe pagato solo 15 milioni“.