Non solo Passarella, anche Daniel Bertoni è tornato a parlare della sua Fiorentina! L’ex centrocampista argentino è una vera e propria leggenda dalle parti di Firenze, uno dei simboli dello storico legame tra il club viola e la nazionale albiceleste, e oggi ha trattato nuovamente l’argomento in un’intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport. In particolare, Bertoni si è soffermato su profili come quelli di Nicolás Valentini, Lucas Martínez Quarta e Nico González. Queste le sue parole alle rosea.
Bertoni sulla nuova Fiorentina di Palladino
“Sono curioso di vedere questa nuova squadra. Spero che la Fiorentina possa migliorarsi di continuo perché Firenze è una piazza meravigliosa, i tifosi si meritano il meglio. La seguo sempre dall’Argentina, ogni sua mossa, e spero che possa raggiungere traguardi sempre più importanti. Quando torno in città percepisco sempre tanta gioia e affetto, con i tifosi che dimostrano sempre un affetto sconfinato per la squadra e specialmente per noi argentini, me compreso. Palladino utilizzerà un nuovo schema di gioco e sono curioso di vedere come vi giocherà Nico González: io l’ho sempre visto come esterno d’attacco, a destra come con Italiano o a sinistra come in nazionale. Come trequartista non so come possa rendere, ma a piede invertito potrà dire la sua. Io fossi in lui rimarrei e fossi nella Fiorentina proverei a non cederlo dato che conosce l’ambiente alla perfezione, penso che possa fare ancora meglio di quanto abbia fatto fino a questo momento, specialmente in termini realizzativi“.
Il commento su Valentini e Martínez Quarta
“Quello di Valentini è davvero un gran colpo per la Fiorentina, al momento è il miglior difensore centrale argentino! È un giocatore veloce, rapido e bravo di testa, un profilo completo nonostante la giovane età. Lui solitamente gioca in una difesa a 4 sul centrosinistra, c’è da capire come si adatterà in questo nuovo schema ma non credo che avrà alcun tipo di problema. Se non si fosse svincolato dal Boca Juniors sarebbe andato sicuramente alle Olimpiadi con la nazionale. Martínez Quarta mi piace tantissimo per la sua propensione offensiva, ma in generale è un difensore che sa dare tutto. Me lo aspetto sul centrodestra con Pongračić al centro e Ranieri a sinistra in attesa, appunto, di Valentini“.
Beltrán e il nuovo tridente
“Palladino potrebbe tornare ad utilizzarlo come punta centrale, qualche metro più avanti rispetto a come era solito giocare con Italiano. Però secondo me non è un giocatore che sente così tanto la porta, per me è una seconda punta molto abile nell’aiutare la manovra offensiva. Lui con Kean e Nico? Una triangolazione interessante e da provare, anche se gli argentini non si sono ancora allenati con la squadra. Contro la Reggiana ho visto delle buone idee“.