Palladino, costruzione dal basso e verticalizzazioni

Il nuovo tecnico viola sta sperimentando un nuovo impianto di gioco ben preciso

Raffaele Palladino, tecnico della Fiorentina

Dopo un meritato giorno di riposo la Fiorentina di mister Palladino torna ad allenarsi al Viola Park. In attesa di ulteriori rinforzi sul mercato, il tecnico campano si sta concentrando nel cercare di trasmettere i suoi dettami tattici ai giocatori presenti in ritiro. La Viola è reduce da 3 anni con un gioco particolare improntato principalmente sulla gestione del pallone nella metà campo avversaria, ma l’ex Monza ha un’idea di calcio diversa, più veloce e con meno fronzoli. Lo spiega Il Corriere dello Sport nella sua edizione odierna.

 

La nuova Fiorentina di Palladino

È ormai risaputo che Palladino prediliga un sistema basato sulla difesa a 3, motivo per cui vedremo una Fiorentina schierata con un 3-4-3 o 3-4-2-1 a seconda delle esigenze e degli interpreti in campo. Questo modulo dà molta importanza alla fase difensiva e all’ormai famigerata costruzione dal basso. Per Palladino il reparto difensivo non deve solo schermare le sortite offensive avversarie, ma anche contribuire in fase di manovra: si inizia dal portiere e dai difensori a far girare la palla. Terracciano dovrà essere bravo a cambiare il suo gioco, mentre per il ruolo di regista difensivo il candidato numero 1 è ovviamente Lucas Martínez Quarta.

Arrivati a centrocampo il possesso palla è utile ma non deve diventare una prerogativa. Bandite le lunghe fasi sterili di possesso con un giro palla infinito, spazio invece alle verticalizzazioni che possono aiutare esterni e centravanti, in questo caso uno come Kean che ama essere servito in profondità, per colpire le difese avversarie. Proprio i laterali costituiscono il fulcro principale del calcio “palladiniano”, e in Kayode e Parisi la Fiorentina dispone di due frecce pronte per essere scoccate nel momento del bisogno.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’ex viola elogia Pioli, indica gli obiettivi stagionali e racconta il legame speciale con Firenze...
La Fiorentina e l’entourage del giocatore mantengono il dialogo aperto, ma l’accordo definitivo è ancora...
Nella seconda amichevole inglese i viola mostrano progressi fisici e tattici. Ottima prova degli esterni...