L’ex calciatore della Fiorentina Massimo Orlando ha parlato di diversi temi d’attualità calcistica in qualità di ospite di TMW, trattando ovviamente anche la sua ex squadra. In particolare, Orlando si è soffermato sulla sconfitta in finale di Conference League contro l’Olympiacos, parlando dell’impostazione di gara data dal tecnico viola Vincenzo Italiano. Inoltre, ha parlato anche delle convocazioni in Nazionale, tema che riguarda da vicino anche la Fiorentina.
Orlando sulla Fiorentina di Vincenzo Italiano
“Vorrei dedicare un pensiero alla Fiorentina e alla città di Firenze che in queste ore stanno vivendo un lutto calcistico. Due finali europee di fila perse sono un duro colpo, sono vicino all’allenatore e ai calciatori viola. Per quanto concerne le valutazioni su Italiano, io credo che alla Fiorentina abbiam fatto molto bene in questi tre anni, anche se poi le finali perse incidono sul giudizio finale. È un allenatore che è stato criticato a più riprese, e credo che questo lo abbia portato a snaturarsi in finale: la Fiorentina ha giocato diversamente dal solito, proponendo un calcio molto meno aggressivo, e ha pagato. Va detto che i giocatori di Italiano non lo hanno aiutato: contro l’Olympiacos è mancata la qualità dei singoli.
Convocazioni in Nazionale? Stimo molto Spalletti ma non sono d’accordo con la chiamata di Fagioli dopo tutto quello che ha fatto. Fossi stato nel giro della Nazionale per un anno, annuso l’Europeo e mi arriva un ragazzo che ha sì talento ma fermo per quel motivo…“