Ieri sera la Fiorentina ha battuto 2-1 il Monza offrendo davvero un’ottima prestazione. La squadra di Vincenzo Italiano, infatti, ha saputo reagire al vantaggio istantaneo di Milan Đurić con grinta e caparbietà, vincendo in rimonta e scavalcando il Napoli in classifica. Proprio gli azzurri saranno di scena al Franchi per la 37a giornata, ma una vittoria viola significherebbe +5 in classifica e dunque ottavo posto blindato. Ma vediamo com’è andata la partita di ieri sera.
Fiorentina, che Nico! Parisi dovrebbe trovare più spazio
Dopo lo svantaggio, chi si è preso la squadra sulle spalle è stato senza dubbio Nico González. Il numero 10 viola ha giocato una partita magnifica, una delle migliori in assoluto in maglia viola. Prima è bravo ad insaccare di testa il cross dalla destra di Barák, poi si mette in proprio ed inizia uno show fatto di conclusioni, dribbling e incursioni. Splendida quella fatta pochi minuti dopo aver segnato, quando dopo aver recuperato un pallone in difesa è partito in progressione “Maradoniana” fino ad entrare nell’area di rigore opposta, vedendosi negare la rete da Di Gregorio. Angoli, tiri da fuori e grande agonismo, con la Fiorentina che sfiora il vantaggio a fine primo tempo con la zuccata di Lucas Martínez Quarta.
Nella ripresa è un assolo viola, che dietro non subisce praticamente mai il Monza. In attacco sono tante le occasioni costruite, ma a sbloccare la gara è il più insolito dei marcatori: Arthur! Il brasiliano riceve un pallone sulla trequarti, evita Bondo con una bella finta di corpo e scarica in rete dal limite dell’area. Un gran gol, il primo con la Fiorentina, per un giocatore che non segnava da 3 anni. Altre prestazioni da segnalare sono quelle del sopracitato Barák, oggi molto preciso in fase di rifinitura, del ritrovato Castrovilli e soprattutto di Fabiano Parisi. Il terzino irpino ha disputato una partita eccezionale in entrambe le fasi, creando un grattacapo non indifferente a mister Italiano: uno così in forma come lo lasci fuori?