Riccardo Trevisani è uno dei più grandi estimatori dell’attuale tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano, sul quale la piazza viola è ormai divisa da tempo. Questo il suo commento rilasciato ai microfoni di Cronache di Spogliatoio insieme al collega Siani, con il quale hanno parlato anche dell’eliminazione in Coppa Italia contro l’Atalanta.
Trevisani su Italiano
“Dovete pregare – inteso ovviamente in maniera ironica, n.d.r – che il Bruges arrivi in finale, altrimenti quel lunedì mi presento con la maglia di Vincenzo Italiano, con scritto: “Telefonatemi quando la Fiorentina rifà 3 semifinali di Coppa Italia di seguito e due finali europee di seguito“. Vengo con la maglietta, vi giuro che ma la faccio fare“.
Siani sulla fase difensiva della Fiorentina
“Per l’ennesima volta ci ritroviamo a commentare un gol subito nei minuti finali preso in una situazione, per quanto mi riguarda, inaccettabile. Il terzo gol dell’Atalanta, quello che le permette di arrivare in finale, nasce da una rimessa laterale per la Fiorentina in zona offensiva, con i viola che portano 7 giocatori a ridosso dell’area bergamasca. Kayode cerca Ikoné, Hien respinge e parte il contropiede con solo Duncan e Comuzzo rimasti dietro, ma l’Atalanta riesce a fare gol. È l’ennesima situazione gestita male dalla Fiorentina nei minuti finali, con grandissima ingenuità. Anche il gol di Leão contro il Milan nasce da una situazione simile: la Fiorentina difende male in base ai difensori che ha; non dico che sia giusta in senso assoluto, tutti difendono alti, ma non così. Io continuo ad avere diverse perplessità sul conto di Italiano“.
La risposta di Trevisani al collega
“Mi dici come si piazza la difesa della Fiorentina in Serie A? In relazione ai calciatori che ha? I viola hanno la quinta difesa del campionato per gol subiti, con una difesa non di livello, come fa ad essere scarso? È la squadra a non essere adeguata“.