Fiorentina-Genoa, probabili formazioni e dove vederla

Le possibili soluzioni tattiche dei due mister e dove vedere il match lunedì sera

Fiorentina e Genoa si affronteranno lunedì sera al Franchi per la 32esima giornata di Serie A. All’andata – primo turno del campionato – i viola si imposero col punteggio di 4-1 grazie alle reti di capitan Biraghi, Bonaventura, Nico e Mandragora, ma difficile che al ritorno si ripeta questo divario. I viola occupano la decima posizione, il Grifone la dodicesima. La differenza è che la Fiorentina sta fallendo il suo obiettivo qualificazione in Europa League – salvo la vittoria di un trofeo tra Coppa Italia e Conference -, mentre il Genoa ha un ampio vantaggio sul terzultimo posto ed ha virtualmente già raggiunto la salvezza. Vediamo le possibili scelte tattiche di Italiano e Gilardino per lunedì sera.

FIORENTINA – I viola sono reduci da un momento di forma discontinuo, in cui hanno alternato la buonissima prova contro l’Atalanta in Coppa Italia a pessime prestazioni contro Juventus e Viktoria Plzen. La fase offensiva sta faticando enormemente a trovare il gol e appare difficile trovare il bandolo della matassa per invertire la rotta. Italiano ha ribadito più volte in conferenza stampa di avere la sensazione di essere ancora in corsa in campionato, ma la realtà dei fatti appare un’altra: la zona Europa League dista ormai 7 punti, mentre il sogno Champions – più che un sogno a dicembre 2023 – rimarrà un sogno, considerando lo sprint di Bologna e Roma a quota 58 e 55 punti. Contro il Genoa, lunedì sera, è previsto il consueto turn over – amato dal tecnico viola – in vista della sfida di Conference League di mercoledì 18 aprile. Terracciano proteggerà la porta, linea difensiva a 4 con Kayode e Parisi laterali bassi, Quarta e Ranieri centrali. A centrocampo spazio a Maxime Lopez e Duncan, trequarti occupata da Jack Bonaventura a supporto del tridente offensivo Ikonè-Belotti-Kouamè.

GENOA – Il Genoa di Gilardino è praticamente già salvo, considerando le 12 lunghezze di vantaggio sul Frosinone terz’ultimo. Il tecnico del Grifone, ex giocatore viola, si sta rendendo protagonista di una stagione molto positiva, tant’è che ha attirato l’interesse proprio della Fiorentina. La dirigenza viola lo ha individuato come possibile erede di Italiano sulla panchina viola, ma difficile fare pronostici a 7 giornate dalla fine del campionato. Contro la Fiorentina, Gilardino dovrebbe affidarsi alla garanzia Martinez tra i pali, al pacchetto difensivo consolidato De Winter-Bani-Vàsquez e agli esterni a tutto campo Sabelli e l’ex Milan Messias. In mediana l’ex viola Badelj, capitano del Grifone, affiancato da Frendrup. Sulla trequarti il duo tutta qualità Ekuban-Gudmundsson, a supporto dell’oriundo Mateo Retegui, pericolo numero uno per la Fiorentina.

FIORENTINA (4-2-3-1)

Terracciano; Kayode, Quarta, Ranieri, Parisi; Lopez, Duncan; Ikonè, Bonaventura, Kouamè; Belotti. All: Italiano

GENOA (3-4-2-1)

Martinez; De Winter, Bani, Vàsquez; Sabelli, Badelj, Frendrup, Messias; Ekuban, Gudmundsson; Retegui. All: Gilardino

DOVE VEDERLA

Fiorentina-Genoa si giocherà lunedì 15 aprile alle 18:30 allo stadio Artemio Franchi di Firenze. La partita verrà trasmessa in streaming live e on demand sulla piattaforma Dazn. Ricordiamo inoltre che su CalcioFiorentina.it sarà disponibile la diretta testuale del match!

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’ex viola elogia Pioli, indica gli obiettivi stagionali e racconta il legame speciale con Firenze...
La Fiorentina e l’entourage del giocatore mantengono il dialogo aperto, ma l’accordo definitivo è ancora...
Nella seconda amichevole inglese i viola mostrano progressi fisici e tattici. Ottima prova degli esterni...