Stefano Cecchi non è stato per niente soddisfatto della partita della sua Fiorentina contro il Viktoria Plzeň di ieri pomeriggio. Il giornalista sportivo, grande tifoso viola, ha commentato la partita dei viola alla trasmissione “microfono aperto” di Radio Sportiva, esprimendo il suo disappunto per uno 0-0 avaro di emozioni.
Il commento di Cecchi su Viktoria Plzeň-Fiorentina
“Devo dire che la Fiorentina ha fatto una partita da melatonina, e meno male che si giocava alle 18.30 perché se si fosse giocata la sera mi sarei addormentato prima. I viola hanno steccato la partita, non hanno giocato. Come al solito c’è stato un gran possesso palla ipertrofico, che non serve a niente. È l’unica italiana che in Europa non ha vinto, mentre ad esempio l’Atalanta ha fatto un capolavoro. Poi ci sono cose inspiegabili – dice Cecchi in un commento ironico – come la fissazione di Italiano per Biraghi“.
Lo status attuale della Fiorentina
“L’Atalanta oggi è sopra la Fiorentina, ma non è certo un percorso che si è costruito in un giorno. Banalmente il tutto si può riassumere con la campagna acquisti: l’Atalanta incassa 80 milioni da un attaccante e ne compra due a 30 milioni l’uno, Scamacca che strappa all’Inter e Touré che purtroppo si è fatto male e non abbiamo visto. La Fiorentina prende l’attaccante dello Spezia a 15 milioni e, in prestito, il sesto attaccante della Roma, Belotti. Le grandi squadre si fanno con investimenti mirati, e quando ci sono grandi cessioni bisogna re-investire, e la Fiorentina questa occasione l’ha avuta più volte in passato. Il prossimo anno Italiano andrà via, ma se il Napoli cerca Conte, la Viola sembra puntare su Aquilani. L’ambizione deve nascere dalla dirigenza, e ho l’impressione che il percorso intrapreso sia fatto solo di piccoli passi. La Fiorentina è da settimo/nono posto, non di più. Per me la squadra di quest’anno non è superiore a quella che due anni fa vedeva Odriozola, Torreira e Vlahović“.
Il giudizio sulla stagione
“Vorrei comunque ricordare ai molti disfattisti che la Fiorentina ha battuto l’Atalanta la scorsa settimana, quindi non buttiamo via tutta l’annata. È ancora in corsa su più fronti, e ci si possono togliere grandi soddisfazioni. 3/4 di Firenze crede che la Fiorentina sia fermata da Italiano, ma secondo me il problema è tecnico, e se i leader come Nico giocano male si può fare poco. Ciononostante la Fiorentina è in corsa per obiettivi che vanno oltre la forza della squadra, sta andando oltre i suoi limiti“.