Stefano Borghi e Riccardo Trevisani hanno intrattenuto un confronto sulla Fiorentina di Vincenzo Italiano. I due, telecronisti e opinionisti sportivi, hanno detto la loro su pregi e difetti della squadra e del tecnico viola, parlandone negli studi di Cronache di Spogliatoio. Questo il loro pensiero.
I problemi della Fiorentina secondo Borghi
“Potrebbe essere facile, e di conseguenza superficiale, attaccare il modo di giocare della Fiorentina. Il problema non è tanto voler tenere la linea difensiva alta e giocare in questo modo, io credo che anzi questa sia la chiave della positività trovata da Italiano nel suo ciclo a Firenze. La chiave del miglioramento che ha fatto la Fiorentina. Il problema, spesso, sono clamorosi errori individuali. L’allenatore non è scellerato perché tiene la linea difensiva alta, è la lettura ad essere sbagliata e a causare lo squilibrio. C’è stato un peggioramento nei numeri nelle ultime partite, ma non è un quadro drammatico“.
La risposta di Trevisani sul pacchetto difensivo
“Facendo un resoconto serio, se fosse così facile attaccare la Fiorentina avrebbe perso in qualche confronto andata e ritorno. Poi mi si dirà che ha giocato contro la Cremonese e col Torino – riferendosi al cammino in Coppa Italia dello scorso anno– , vero, ma Napoli e Roma hanno perso contro queste squadre. Ora magari gliela sto “gufando”, ma la Fiorentina ha perso 2-1 col Milan, 1-0 con l’Inter, 1-0 con la Juve, ha subito il pareggio con la Roma, ha battuto la Lazio. Quindi, tutta questa Fiorentina che difende male non è vero. Ha preso i gol dal Milan, non dalla Salernitana. È vero che alcuni errori sono pacchiani e brutti da vedere, ma il complesso difensivo non è così male“. Afferma il telecronista, che pochi giorni fa ha difeso il triennio di Vincenzo Italiano alla guida della Fiorentina.